Siena
25-26-27 settembre 2019

Progettare ambienti di apprendimento: Agorà e blended learning

Università per stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28, – 53100 Siena (SI)

Qui i documenti prodotti durante il seminario

Siena
25-26-27 settembre 2019

Progettare ambienti di apprendimento: Agorà e blended learning

Università per stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28 –  53100 Siena (SI)

Seminario residenziale

Progettare ambienti di apprendimento: Agorà e blended learning è il titolo del seminario residenziale di Siena, dedicato ai docenti dell’Istruzione degli Adulti.
I temi individuati sono la Fruizione a Distanza come strumento di flessibilità e personalizzazione dei percorsi, il posizionamento in ingresso nei percorsi di Italiano L2 e le potenzialità degli Open Badges per la rilevazione delle competenze.

Partecipano al seminario 60 docenti da tutto il territorio nazionale – 35 docenti dei percorsi di Primo e Secondo Livello e 25 docenti dei percorsi di Alfabetizzazione – che lavoreranno in gruppi misti.

Saranno resi disponibili anche materiali di approfondimento per la didattica.

La metodologia di lavoro del seminario prevede:

  • Momenti di approfondimento frontale sui temi oggetto dei laboratori (6 ore);
  • sessioni di lavoro di gruppo (5 gruppi da circa 12 docenti) per la realizzazione di prodotti e modelli sperimentali didattici (16 ore);
  • un momento di confronto finale sui materiali prodotti (2 ore).

La disseminazione dei prodotti e dei modelli sperimentali viene assicurata attraverso:

  • la sperimentazione diretta dei prodotti nelle proprie istituzioni scolastiche da parte dei docenti coinvolti nei laboratori;
  • la diffusione dei materiali attraverso il caricamento su una piattaforma dedicata.

Docenti istruzione degli adulti

Scarica il volantino di Siena

Convegno

09.00 Accoglienza
09.30 Introduzione dei lavori – Renato Cazzaniga, Ds CPIA Lecco, Emilio Porcaro, Ridap
09.50 Saluti istituzionali
Pietro Cataldi, Rettore Università per Stranieri di Siena, Roberto Curtolo, Dirigente dell’UST (USR Ufficio XII – Siena), Sabrina Pecchia, UST Siena, Clio Biondi Santi, Assessore Istruzione Comune Siena
10.15 Open and Digital Education: per una formazione oltre le barriere
RUIAP, Luciano Cecconi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
11.00 Pausa
11.30 Open Badges e certificazione delle competenze
Ing. Rodolfo Trippodo, IQC – Italian Quality Company,
Dott. Daniela Gabellini, IQC – Italian Quality Company
12.30 Introduzione lavori di gruppo (metodologia, strumenti, prodotti)
Claudio Corbetta, Ds CPIA 2 Bergamo
13.00 Pausa

EVENTI CONDIVISI PNSD/FIERIDA
A partire dalle 14.00

Le suggestioni leonardesche per una didattica innovativa
Roberto Maragliano, già professore ordinario Università Roma Tre
Placement test, autovalutazione e misurazione dell’italiano L2
Sabrina Marchetti e Paola Masillo, Università per Stranieri di Siena, Centro CILS

09.00 Lavori di gruppo
11.00 Pausa
11.30 Lavori di gruppo
13.00 Pausa
14.00 Lavori di gruppo

IN COLLABORAZIONE CON UST SIENA 14.30
Le suggestioni leonardesche nell’utilizzo delle nuove tecnologie
Roberto Maragliano, Università Roma Tre
Iniziativa formativa riservata agli animatori digitali della Provincia di Siena

EVENTO CONDIVISO PNSD/FIERIDA 16.30
Presentazione esperienza aule Agorà
Anna Marinella Chezza, Ds CPIA Lecce

09.00 Lavori di gruppo
11.00 Pausa
11.30 Lavori di gruppo
13.00 Pausa
14.00 Restituzione lavori di gruppo in plenaria
15.00 Conclusioni lavori
Conclusione lavori nell’ambito Fierida
I dirigenti capofila della Rete di Scopo ICT si confrontano sulle prospettive future. Intervengono R. Cazzaniga, E. Porcaro, P. Matini, G. Bevilacqua, A. M. Chezza.
15.00 Sebastian Amelio, MIUR

FAD
Composizione: 9 docenti di Primo e Secondo Livello, 3 docenti di Alfabetizzazione.
Costruzione di Unità di Apprendimento interdisciplinari riferite alle competenze relative ai percorsi di Primo e Secondo Livello – Primo Periodo Didattico da fruire in modalità FAD.
Conduzione gruppi: Eliana Gianola, CPIA Lecco, Miriam Mancini, CPIA Grosseto, Emiliano Matera, CPIA Lecce

Open Badges
Composizione: 8 docenti di Primo e Secondo Livello, 4 docenti di Alfabetizzazione.
Open Badges per il riconoscimento dei crediti e la rilevazione delle competenze e progettazione di un portale nazionale CPIA di riferimento per le buone pratiche. Scopo del gruppo è la formazione sullo strumento degli Open Badges, evidenziando potenzialità e benefici della digitalizzazione delle competenze per gli operatori e gli adulti in formazione.
Conduzione gruppo: IQC – Italian Quality Company

Valutazione all’ingresso dell’italiano L2
Composizione: 12 docenti di Alfabetizzazione.
Familiarizzazione con le procedure di costruzione di test linguistici. Costruzione di prove per la valutazione in ingresso ai percorsi di alfabetizzazione e per l’autovalutazione, anche supportate dalle nuove tecnologie.
Conduzione gruppo: Sabrina Machetti e Concetta Brigadeci, Università per Stranieri di Siena, Centro CILS

FAD
Composizione: 9 docenti di Primo e Secondo Livello, 3 docenti di Alfabetizzazione.
Costruzione di Unità di Apprendimento interdisciplinari riferite alle competenze relative ai percorsi di Primo e Secondo Livello – Primo Periodo Didattico da fruire in modalità FAD.
Conduzione gruppi: Eliana Gianola, CPIA Lecco, Miriam Mancini, CPIA Grosseto, Emiliano Matera, CPIA Lecce

Open Badges
Composizione: 8 docenti di Primo e Secondo Livello, 4 docenti di Alfabetizzazione.
Open Badges per il riconoscimento dei crediti e la rilevazione delle competenze e progettazione di un portale nazionale CPIA di riferimento per le buone pratiche. Scopo del gruppo è la formazione sullo strumento degli Open Badges, evidenziando potenzialità e benefici della digitalizzazione delle competenze per gli operatori e gli adulti in formazione.
Conduzione gruppo: IQC – Italian Quality Company

Valutazione all’ingresso dell’italiano L2
Composizione: 12 docenti di Alfabetizzazione.
Familiarizzazione con le procedure di costruzione di test linguistici. Costruzione di prove per la valutazione in ingresso ai percorsi di alfabetizzazione e per l’autovalutazione, anche supportate dalle nuove tecnologie.
Conduzione gruppo: Sabrina Machetti e Concetta Brigadeci, Università per Stranieri di Siena, Centro CILS