Milano
8 aprile 2019

Leonardo Visionario: ambienti d’apprendimento potenziati e ICT

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21

Milano
8 aprile 2019

Leonardo Visionario
ambienti d’apprendimento potenziati e ICT

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21

Evento Nazionale

L’opening di Milano del progetto Leonardo Visionario è articolato in due momenti principali:

  • un convegno sulla figura del grande genio, nel cinquecentenario della sua morte, con interventi di Pier Cesare Rivoltella e Silvio Mara, dell’Università Cattolica e di Claudio Giorgione, del Museo Leonardo da Vinci;
  • una serie di workshop per docenti, su diversi aspetti dedicati all’innovazione didattica nel segno di Leonardo.

Durante la giornata, dopo la pausa pranzo, è possibile visitare il Museo e la mostra “Leonardo Parade”.

Aperto a tutti i docenti

Scarica il volantino di Milano

Convegno

09.15 Accoglienza e registrazione partecipanti

Interventi

09.30 Saluti istituzionali e presentazione lavori
09.30 Presentazione lavori, Renato Cazzaniga
Dirigente scolastico CPIA Lecco “F. De Andrè”.
09.40 Saluti istituzionali, Delia Campanelli – Direttore Generale USR Lombardia.
09.50 La formazione del PNSD, Marina Grisoni
Rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
10.00 Leonardo Da Vinci, ingegnere e umanista, Claudio Giorgione
Curatore Leonardo Arte e Scienza, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Milano.
10.45 La ‘scienza’ della pittura in Leonardo e l’insegnamento agli allievi, Silvio Mara Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.
11.30 Suggestioni leonardesche per una didattica innovativa, Pier Cesare Rivoltella Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.

Pausa pranzo
13.00 – 14.00

Museo della scienza e della tecnica Milano

Macchine per volare
Ore 14.00
Scuola Primaria, max 25 partecipanti

Nell’anno del Cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, riscopriamo il suo modo di lavorare.
Un workshop per approfondire lo studio di questa figura emblematica e presentarla ai più piccoli.
Proviamo le sue macchine volanti più famose e capiamo le sue importanti intuizioni.

Affreschiamo
Ore 15.30
Scuole Secondaria, max 25 partecipanti

Come si dipingeva su una parete nel Rinascimento? Riscopriamo la figura di Leonardo da Vinci attraverso le sperimentazioni pittoriche del Rinascimento.
Usiamo gli strumenti e i materiali necessari per affrescare una superficie murale, seguiamo tutte le fasi messe a punto dagli artisti rinascimentali e comprendiamo l’organizzazione del lavoro di un artista ai tempi di Leonardo.

Tinkering:
un nuovo approccio per l’educazione scientifica a scuola
Ore 14.00
Scuola primaria, max 25 partecipanti
Ore 15.30
Scuola secondaria di I grado, max 25 partecipanti

l Tinkering è considerata una modalità molto efficace per coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza. Un diverso approccio per l’educazione scientifica a scuola.
Sperimentiamo e analizziamo un’attività tinkering per capirne le potenzialità in classe.

Ritmo
Ore 14.00
Scuola Primaria, max 25 partecipanti

Sperimentiamo il ritmo e analizziamo le sue caratteristiche. Dal battito del cuore al ciclo dei semafori, all’andare a scuola e tornare a casa: osserviamo alcuni fenomeni quotidiani che avvengono a cadenza regolare, proviamo a produrre un ritmo e facciamo qualche considerazione matematica da usare in classe anche con i più piccoli.

Esploriamo modelli
Ore 15.30
Scuola secondaria max 25 partecipanti

A che cosa serve un modello matematico? Come si usa? Che cosa ci permette di scoprire?
Proviamo ad immaginare modelli matematici e manipoliamoli per esplorare la loro struttura e conoscere quali vantaggi offrono.

Gli animali da spiaggia di Theo Jansen
Ore 14.00 e 15.30Per tutti, max 25 partecipanti

Un laboratorio e una visita guidata per esplorare i grandi animali da spiaggia di Theo Jansen, opere di arte cinetica al confine tra la creazione artistica e la progettazione ingegneristica. Osserviamo il modo in cui gli esseri umani, i gatti, gli aironi e i ragni si spostano nello spazio. Esploriamo alcune camminate possibili a partire dai grandi “animali” di Theo Jansen che ipnotizzano grazie al loro movimento estremamente realistico.
Scopriamo come si muovono e quanta ingegneria, meccanica e biologia nascondono.

Spazio. Ieri, oggi e domani
Area Spazio, max 50 persone

Perché andiamo nello Spazio? Riviviamo la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni.
È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici  d’avanguardia e personaggi straordinari.

Leonardo da Vinci padre
Sala Mostre, max 50 persone

Visitiamo la mostra temporanea che racconta accostamenti insoliti tra arte e scienza.
Un percorso tra modelli storici da tempo non visibili e affreschi di pittori lombardi del XVI sec. provenienti dalla Pinacoteca di Brera.

Macchine per volare
Ore 14.00
Scuola Primaria, max 25 partecipanti

Nell’anno del Cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, riscopriamo il suo modo di lavorare.
Un workshop per approfondire lo studio di questa figura emblematica e presentarla ai più piccoli.
Proviamo le sue macchine volanti più famose e capiamo le sue importanti intuizioni.

Affreschiamo
Ore 15.30
Scuole Secondaria, max 25 partecipanti

Come si dipingeva su una parete nel Rinascimento? Riscopriamo la figura di Leonardo da Vinci attraverso le sperimentazioni pittoriche del Rinascimento.
Usiamo gli strumenti e i materiali necessari per affrescare una superficie murale, seguiamo tutte le fasi messe a punto dagli artisti rinascimentali e comprendiamo l’organizzazione del lavoro di un artista ai tempi di Leonardo.

Tinkering:
un nuovo approccio per l’educazione scientifica a scuola
Ore 14.00
Scuola primaria, max 25 partecipanti
Ore 15.30
Scuola secondaria di I grado, max 25 partecipanti

l Tinkering è considerata una modalità molto efficace per coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza. Un diverso approccio per l’educazione scientifica a scuola.
Sperimentiamo e analizziamo un’attività tinkering per capirne le potenzialità in classe.

Ritmo
Ore 14.00
Scuola Primaria, max 25 partecipanti

Sperimentiamo il ritmo e analizziamo le sue caratteristiche. Dal battito del cuore al ciclo dei semafori, all’andare a scuola e tornare a casa: osserviamo alcuni fenomeni quotidiani che avvengono a cadenza regolare, proviamo a produrre un ritmo e facciamo qualche considerazione matematica da usare in classe anche con i più piccoli.

Esploriamo modelli
Ore 15.30
Scuola secondaria max 25 partecipanti

A che cosa serve un modello matematico? Come si usa? Che cosa ci permette di scoprire?
Proviamo ad immaginare modelli matematici e manipoliamoli per esplorare la loro struttura e conoscere quali vantaggi offrono.

Gli animali da spiaggia di Theo Jansen
Ore 14.00 e 15.30Per tutti, max 25 partecipanti

Un laboratorio e una visita guidata per esplorare i grandi animali da spiaggia di Theo Jansen, opere di arte cinetica al confine tra la creazione artistica e la progettazione ingegneristica. Osserviamo il modo in cui gli esseri umani, i gatti, gli aironi e i ragni si spostano nello spazio. Esploriamo alcune camminate possibili a partire dai grandi “animali” di Theo Jansen che ipnotizzano grazie al loro movimento estremamente realistico.
Scopriamo come si muovono e quanta ingegneria, meccanica e biologia nascondono.

Spazio. Ieri, oggi e domani
Area Spazio, max 50 persone

Perché andiamo nello Spazio? Riviviamo la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni.
È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici  d’avanguardia e personaggi straordinari.

Leonardo da Vinci padre
Sala Mostre, max 50 persone

Visitiamo la mostra temporanea che racconta accostamenti insoliti tra arte e scienza.
Un percorso tra modelli storici da tempo non visibili e affreschi di pittori lombardi del XVI sec. provenienti dalla Pinacoteca di Brera.