Seminario residenziale

Leonardo visionario è un progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali e internazionali, in presenza e on line, sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali nell’educazione.

Il tema conduttore del seminario di formazione sarà Tinkering, Robotica e Coding per le STEAM. Nel corso del seminario i temi proposti verranno declinati nei seguenti approfondimenti:

LE GRANDI MERAVIGLIOSE IDEE CHE CI SONO GIÀ: DARE LORO FORMA E SOSTANZA. (Infanzia)

SCUOLA PRIMARIA. TINKERING! INVENZIONE,APPROCCIO PER PROBLEMI, CREATIVITÀ. (Primaria)

SCUOLA PRIMARIA. EAS. USO DELLA METODOLOGIA IN OTTICA INCLUSIVA. (Primaria)

DIGITAL STORYTELLING TRA REALE E VIRTUALE.(Primaria)

Il seminario è rivolto nello specifico ai docenti delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, a diversi livelli di competenza, ma con la voglia di mettersi in gioco nell’utilizzo nella didattica delle ICT. Si sottolinea inoltre come la partecipazione a questo seminario residenziale possa essere un’ottima occasione di formazione per i docenti Neoassunti.

Le iscrizioni sono chiuse ma vista la rilevanza dell’iniziativa sarà possibile collegarsi a questo link la mattinata di apertura di mercoledì 6 aprile e seguire la diretta YouTube.

La mattinata di mercoledì 6 aprile vi saranno interventi di particolare rilevanza. Segnaliamo in particolare l’approfondimento condotto dal professor Stefano Moriggi (UniMi Bicocca) e da Giusi Grasselli (scuola primaria Galilei Centro Internazionale Loris Malaguzzi RE), “Una collezione di forme. Dalla bottega leonardiana alla scuola del futuro” e gli interventi tenuti da:

Gabriele Benassi: “STEAM, Unità della conoscenza” nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia

Giovanni Govoni: “Immaginazione, creatività e bellezza come presupposto dell’apprendimento nella scuola del primo ciclo”.

Alessandra Serra: “Le grandi meravigliose idee che ci sono già: dare loro forma e sostanza”.

Stefano Rini: “Tinkering! Invenzione, approccio per problemi, creatività”.

Rita Marchignoli: “Primo obiettivo l’inclusione. Il metodo EAS nella didattica STEAM della scuola primaria”.

La registrazione degli interventi rimarrà visibile in rete e potrà essere utilizzata come opportunità di formazione da parte di tutti i docenti interessati e dei cittadini adulti in generale nella prospettiva dell’apprendimento permanente.

Il Progetto “Leonardo visionario” si sviluppa sulla base di un accordo di rete tra tre reti di scuole: la Rete ICT della provincia di Lecco e le Reti che fanno capo all’IIS Nautico San Giorgio di Genova e all’ICS di Ozzano nell’Emilia. Sessanta docenti di tre regioni diverse vivranno una situazione in formazione di tre giorni nella quale potranno confrontarsi e intessere reti e relazioni, condividere progetti didattici.


Contatti

info@leonardovisionario.it

Scarica il PROGRAMMA di BOLOGNA
Opificio Golinelli Bologna