Il progetto

Descrizione sintetica

L’istituzione scolastica Cpia “F. De Andrè” di Lecco, in qualità di snodo formativo, già selezionato con nota della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale 21 marzo 2016, prot. n. 5577, a seguito dell’Avviso pubblico 8 febbraio 2016, prot. n. 2670, nell’ambito dell’Avviso prot. 28552 del 6 novembre 2018, intende proporre la realizzazione di azioni formative, così sinteticamente articolate:

Percorsi formativi interregionali/nazionali residenziali, particolarmente rivolti ai docenti del nord e del centro Italia:

  1. Laboratorio nazionale di formazione a Milano in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo. Apprendimento delle STEM e STEAM. Il docente ingegnere di ambienti di apprendimento. Apprendimento in atelier, le intelligenze multiple di Gardner e il laboratorio artigianale. Apprendimento collaborativo. Leonardo fa scuola;
  2. 4 Laboratori interregionali di didattica residenziale (3 giorni) a Lecco, Siena, Bologna e Genova modalità Erasmus con docenti esperti che approfondiscono, creano reti, realizzano prodotti e che proseguono l’attività in modalità MOOC;
  3. Laboratorio nazionale di formazione di Firenze nel quale si presentano e condividono i risultati dei laboratori interregionali.

Percorsi formativi a distanza (solo tramite metodologia MOOC):

Approfondimenti su didattiche disciplinari con utilizzo delle ICT e della realtà

aumentata e virtuale:

  1. Scienze;
  2. Arte (musica, pittura, architettura);
  3. Storia e Geografia.

Contenuti del progetto

I percorsi formativi intendono approfondire le seguenti tematiche: Realtà virtuale e realtà aumentata, STEM e STEAM, flipped classroom, apprendimento collaborativo, didattica digitale integrata e BYOD, pensiero computazionale, competenze digitali, occupazione e lavoro, rapporto scuola lavoro, imprenditorialità e creatività, alternanza scuola-lavoro, adulti e competenze digitali di cittadinanza, FAD.

Durata dei percorsi:

  • 2 Laboratori nazionali: intera giornata;
  • 4 laboratori interregionali nelle province nodi di rete (Lecco, Siena, Genova e Bologna): 3 giorni residenziali
  • MOOC durata da 4 a 8 settimane.

Periodo di svolgimento (2019-2020):

  • Laboratorio nazionale di apertura di Milano: primo trimestre 2019
  • Laboratori residenziali interregionali itineranti:
    • Lecco: secondo trimestre 2019
    • Siena: terzo trimestre 2019
    • Genova: quarto trimestre 2019
    • Bologna: primo trimestre 2020
  • Laboratorio nazionale di chiusura di Firenze: secondo trimestre 2020

Destinatari (numero previsto e tipologia): 2840 docenti e dirigenti scolastici.

Organizzazione dei laboratori residenziali interregionali

La proposta formativa prevede azioni che possono intercettare target specifici di docenti portatori di bisogni diversi. In particolare, i laboratori residenziali interregionali itineranti sono articolati in modo da coinvolgere docenti dei differenti gradi scolastici su specifici temi di interesse.

La metodologia di intervento dei laboratori residenziali prevede:

  • un momento di approfondimento frontale sul tema oggetto del laboratorio
  • sessioni di lavoro di gruppo (4 gruppi da circa 15 docenti) per la realizzazione di prodotti e modelli sperimentali
  • un momento di confronto finale sui materiali prodotti

La disseminazione dei prodotti e dei modelli sperimentali viene assicurata attraverso:

  • la sperimentazione diretta dei prodotti nelle proprie istituzioni scolastiche da parte dei docenti coinvolti nei laboratori

la diffusione dei materiali attraverso il caricamento su una piattaforma dedicata

Nel dettaglio, la proposta dei laboratori interregionali risulta così articolata:

Aspetti organizzativi

Per i percorsi formativi residenziali nazionali verranno attivati servizi di logistica, trasporto e accoglienza dei docenti formatori e dei docenti destinatari della formazione. Saranno resi disponibili anche materiali didattici per i docenti partecipanti alla formazione.

In particolare lo snodo formativo provvederà alla dotazione di tutte le strumentazioni occorrenti per lo svolgimento della formazione, agli allestimenti delle sale di formazione, alla predisposizione di tutti gli atti relativi alla frequenza (caricamento sul portale SOFIA, registrazione delle presenze, rilascio delle attestazioni, etc.), alla stesura di convenzioni con le università e i centri di ricerca, e a tutte le ulteriori attività connesse con la formazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici e dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità.

Per la progettazione e la realizzazione dei MOOC è prevista l’individuazione, tramite procedure di evidenza pubblica, di un gestore tecnico-informatico della piattaforma digitale.

Complessivamente è prevista l’erogazione di un totale complessivo di 60.800 ore di formazione (ora x allievo-docente) in favore di 2840 docenti.

Lecco
(maggio 2019)

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo grado
Tema: Natura: ambiente di apprendimento per le STEAM
Partecipanti: 20 docenti per ogni provincia coinvolta (Lecco, Bologna, Genova)

Siena
(settembre 2019)

Destinatari: Docenti dell’istruzione degli adulti
Tema: Progettare ambienti di apprendimento: Agorà e Blended Learning
Partecipanti: 10 docenti per ogni regione coinvolta (Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Toscana) + 10 partecipanti da Cpia di altre Regioni

Genova
(marzo 2020)

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado
Tema: Robotica educativa e immersione didattica
Partecipanti: 20 docenti per ogni provincia coinvolta (Lecco, Bologna, Genova)

Bologna
(maggio 2020)

Destinatari: Docenti della scuola primaria e dell’Infanzia
Tema: Tinkering, robotica e coding per le STEAM
Partecipanti: 20 docenti per ogni provincia coinvolta (Lecco, Bologna, Genova)

Lecco
(maggio 2019)

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo grado
Tema: Natura: ambiente di apprendimento per le STEAM
Partecipanti: 20 docenti per ogni provincia coinvolta (Lecco, Bologna, Genova)

Siena
(settembre 2019)

Destinatari: Docenti dell’istruzione degli adulti
Tema: Progettare ambienti di apprendimento: Agorà e Blended Learning
Partecipanti: 10 docenti per ogni regione coinvolta (Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Toscana) + 10 partecipanti da Cpia di altre Regioni

Genova
(marzo 2020)

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado
Tema: Robotica educativa e immersione didattica
Partecipanti: 20 docenti per ogni provincia coinvolta (Lecco, Bologna, Genova)

Bologna
(maggio 2020)

Destinatari: Docenti della scuola primaria e dell’Infanzia
Tema: Tinkering, robotica e coding per le STEAM
Partecipanti: 20 docenti per ogni provincia coinvolta (Lecco, Bologna, Genova)

Aspetti organizzativi

Per i percorsi formativi residenziali nazionali verranno attivati servizi di logistica, trasporto e accoglienza dei docenti formatori e dei docenti destinatari della formazione. Saranno resi disponibili anche materiali didattici per i docenti partecipanti alla formazione.

In particolare lo snodo formativo provvederà alla dotazione di tutte le strumentazioni occorrenti per lo svolgimento della formazione, agli allestimenti delle sale di formazione, alla predisposizione di tutti gli atti relativi alla frequenza (caricamento sul portale SOFIA, registrazione delle presenze, rilascio delle attestazioni, etc.), alla stesura di convenzioni con le università e i centri di ricerca, e a tutte le ulteriori attività connesse con la formazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici e dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità.

Per la progettazione e la realizzazione dei MOOC è prevista l’individuazione, tramite procedure di evidenza pubblica, di un gestore tecnico-informatico della piattaforma digitale.

Complessivamente è prevista l’erogazione di un totale complessivo di 60.800 ore di formazione (ora x allievo-docente) in favore di 2840 docenti.