Collaborazioni

Istituzioni Scolastiche

Rete CPIA Lombardia

La Rete dei Cpia della Lombardia si occupa di sviluppare l’istruzione degli adulti nella Regione Lombardia. È composto da 19 Centri ed è presente in tutte le Province lombarde. I Cpia sono individuati come soggetti centrali della Rete per l’apprendimento permanente di cui ogni territorio si deve dotare per favorire l’occupabilità. Gestisce corsi di alfabetizzazione, corsi di primo livello, ex scuola media, e di secondo livello, serali. I CPIA promuovono sul territorio corsi che favoriscono la padronanza degli adulti delle competenze di base europee, linguistiche e informatiche. Inoltre promuove corsi professionalizzanti lavorando in collegamento con il sistema dei CFP e con le agenzie del territorio.

RIDAP, Rete nazionale Istruzione degli Adulti

La RIDAP è una rete tra istituzioni scolastiche che persegue i seguenti obiettivi:

– favorire la creazione di reti regionali tra CPIA e scuole superiori con percorsi per adulti;
– promuovere azioni per accompagnare il processo di riorganizzazione del sistema di istruzione degli adulti nella prospettiva dell’apprendimento permanente;
– favorire lo sviluppo di organici rapporti tra i percorsi di I livello e i percorsi di II livello nell’ottica dell’unitarietà del sistema;
– sostenere la creazione delle Reti Territoriali per l’Apprendimento permanente;
– sviluppare azioni di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo;
– favorire i processi di integrazione dei cittadini stranieri promuovendo la diffusione di percorsi formativi che coniughino l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua, l’orientamento civico e la conoscenza della vita civile in Italia;
– valorizzare la specificità dell’istruzione in carcere.

http://www.ridap.eu

Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, Bologna

L’istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia è

  • istituto capofila dell’Ambito territoriale ER004 che comprende istituti di primo e secondo grado su un territorio composito che va dalla montagna all’imolese;
  • istituto capofila per il progetto pilota di valorizzazione della cultura tecnica fin dalla scuola secondaria di primo grado e per lo sviluppo di un curricolo sulla cultura tecnica che ha come partner la Città Metropolitana di Bologna e l’Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna;

Istituto Nautico “San Giorgio”, Genova

L’Istituto è Capofila della Rete Nazionale Robotica Educativa a cui aderiscono 30 scuole della provincia di Genova e un ente di formazione regionale della Liguria

Istituto Comprensivo 12, Bologna

L’Istituto Comprensivo 12 di Bologna è scuola capofila regionale per la formazione

Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”
Mandello del Lario, Lecco

L’Istituto Comprensivo e capofila della rete di scopo sul tema dell’educazione ambientale per gli ambiti 15 e 16 della Provincia di Lecco.

Altre Collaborazioni

Associazione Nuvie, Genova

L’Associazione di Promozione Sociale Nuvie, nata dalla volontà di esperti del mondo education, ha come mission lo studio e la realizzazione di soluzioni innovative in campo didattico e metodologico, orientate alla transizione da apprendimento individuale a apprendimento di gruppo, che prevedano la condivisione di risorse, soggetti, concetti e pratiche.

https://www.nuvie.it/

Associazione Proteus, Como

Il Centro di Didattica Ambientale Proteus nasce nel 1999 a Como con l’intento di proporsi come punto di riferimento in ambito locale per progetti di studio e di comunicazione nel campo del Turismo sostenibile, dell’Educazione ambientale, della Divulgazione naturalistica e scientifica. Benché le sue radici siano strettamente radicate al territorio insubrico, il Centro sviluppa progetti e attività didattiche in ambito nazionale ed internazionale incentivando lo studio, la conoscenza e la tutela dell’ambiente inteso come ricchezza da conservare e risorsa da promuovere. Il team è formato da professionisti che hanno maturato una pluriennale esperienza nell’ambito dell’educazione ambientale, dell’insegnamento, della ricerca scientifica, della divulgazione e della comunicazione ambientale.

http://www.assoproteus.it

Liguria Digitale

Liguria Digitale è una Società per Azioni e opera secondo il modello dell’in house providing.
Liguria Digitale S.p.A sviluppa la strategia digitale della Regione Liguria e degli enti soci per i cittadini, le imprese, i turisti e la pubblica amministrazione ligure. Realizza progetti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, per fornire a tutti servizi digitali e informazioni facilmente accessibili.
Di particolare interesse per noi è il progetto Scuola Digitale

https://www.liguriadigitale.it/progetti-strategici/scuola-digitale-liguria.html

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Leonardo da Vinci

Siamo il più grande museo della scienza e della tecnologia in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo. Ci rinnoviamo e sperimentiamo nuovi linguaggi per raccontare nuove storie e coinvolgere nuovi pubblici. Valorizziamo la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci. Lavoriamo per essere leader in Europa sull’educazione informale.

http://www.museoscienza.org

Scuola Robotica, Genova

Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza.

https://www.scuoladirobotica.it/it/homesdr.html

Provincia di Lecco

Rete Nazionale Robotica Educativa, Genova

La rete mira a promuovere l’impiego della robotica educativa e degli strumenti digitali quali tecnologie didattiche in tutti quei contesti (scolastici, di formazione, di inclusione, ospedalieri, di diffusione della scienza e tecnologia) dove la robotica educativa possa:

  • sostenere l’apprendimento di tutte le materie mediante la robotica educativa e le tecnologie didattiche ICT;
  • promuovere il lavoro di gruppo, la sintesi creativa, l’interdisciplinarietà;
  • costituire un importante laboratorio di sperimentazione;
  • contribuire a ridurre l’abbandono scolastico;
  • contribuire a promuovere l’educazione di genere;
  • contribuire a promuovere la discussione sull’etico impiego delle tecnologie;
  • sostenere l’apprendimento e  l’integrazione di portatori di Handicap,  DSA , BES ;

Servizio Marconi T.S.I, Emilia Romagna

Il Servizio Marconi T.S.I. è iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna (opera presso l’Ufficio III) e nasce con Decreto Direttoriale 25 febbraio 2009 n. 2397, che trasforma in servizio regionale quello che era già “Progetto Marconi”, attivo in provincia di Bologna dal 1991-92, presso l’allora Provveditorato agli Studi.
L’obiettivo del Servizio è dichiarato fin dalla denominazione che richiama alla necessità di promuovere le tecnologie della società dell’informazione. In coerenza con diversi pronunciamenti dell’Unione Europea, fra questi la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, n. 962, la quale precisa che “…la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI)…”.

http://serviziomarconi.w.istruzioneer.it/chi-siamo/

Studio F.A. Natura, Como

Lo Studio F.A. Natura di Ferrario Andrea si occupa prevalentemente di attività di ripristino ambientale con l’impiego della flora autoctona, partecipando a numerosi progetti e maturando un’esperienza pluriennale nel settore. Altro campo di attività riguarda i ripristini ambientali in ambiti di cava, dove vengono applicati i principi per la realizzazione di recuperi naturalistici delle aree al termine dell’estrazioni, sempre privilegiando l’impiego della flora autoctona.
Lo Studio si occupa inoltre di monitoraggi della vegetazione, progetti di connessione ecologica, comunicazione e divulgazione ambientale. Realizza analisi di stabilità degli alberi secondo il metodo V.T.A.

Univeristà per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena è situata in una città che rappresenta l’essenza della cultura e della civiltà italiana nel mondo. A Siena nel 1588 fu istituita la prima cattedra di lingua italiana destinata a studenti tedeschi; sempre a Siena a partire dal 1917 furono realizzati i primi corsi di lingua e cultura italiana dopo l’Unità d’Italia. L’Università per Stranieri di Siena ha ereditato questa tradizione plurisecolare di insegnamento dell’italiano facendo propria questa missione: diffondere la lingua e la cultura italiana e al tempo stesso aprirsi alle lingue e alle culture degli altri in un mondo globalizzato.

https://www.unistrasi.it