Seminario residenziale

Nell’ambito delle iniziative di formazione previste dal PNSD, ecco il Programma del seminario di formazione sull’utilizzo delle ICT nella didattica rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

Il seminario si svolgerà a Genova nei giorni 01, 02 e 03 dicembre 2021 presso l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova.

Il tema conduttore del seminario di formazione sarà la Robotica educativa e l’immersione didattica grazie all’utilizzo delle ICT. Nel corso del seminario vi saranno momenti in plenaria e quattro gruppi di lavoro e il tema della robotica verrà declinato in due gruppi per docenti esperti, robotica per l’ambiente e per le STEAM, e due gruppi per insegnanti con un livello base di padronanza delle ICT, robotica per l’inclusione e per la literacy.

La partecipazione è rivolta ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia di ambito scientifico che di ambito umanistico, a diversi livelli di competenza, ma con la voglia di mettersi in gioco nell’utilizzo nella didattica delle ICT. Si sottolinea inoltre come la partecipazione a questo seminario residenziale possa essere un’ottima occasione di formazione per i docenti Neoassunti.

Il Progetto “Leonardo visionario” si sviluppa sulla base di un accordo di rete tra tre reti di scuole: la Rete ICT della provincia di Lecco e le Reti che fanno capo all’IIS Nautico San Giorgio di Genova e all’ICS di Ozzano nell’Emilia. Ciascuna delle tre scuole capofila raccoglierà le adesioni di 20 insegnanti appartenenti alla propria regione che vivranno una situazione in formazione di tre giorni nella quale potranno confrontarsi e intessere reti e relazioni, condividere progetti didattici con gli insegnanti della Lombardia, della Liguria e dell’Emilia Romagna ammessi alla partecipazione.

All’indirizzo https://www.leonardovisionario.it/ troverete tutti i materiali prodotti negli eventi già realizzati di Leonardo visionario.

Si chiede alle scuole capofila delle reti e agli Istituti superiori di diffondere questa opportunità formativa tra gli insegnanti.

Gli insegnanti si dovranno iscrivere tramite il seguente link https://forms.gle/hU4gDtxNTo72cmVb8 entro il 31 ottobre 2021.

Non sono previsti costi a carico delle scuole e dei docenti.

Si ricorda che per poter partecipare ai seminari e ai momenti di convivialità è necessario avere il GREEN PASS, attivo per ciascuna delle giornate.

Scarica il PROGRAMMA di Genova

Monitoraggio ambientale indoor e outdoor. Raccolta e analisi dati. Robotica finalizzata alla rilevazione di parametri ambientali. Problematiche inerenti la navigazione ed il controllo remoto. Telemetria. Storage. Tecniche di analisi dei dati raccolti.

Prodotto: Costruzione di unità di apprendimento interdisciplinare basate sull’utilizzo della robotica
per la raccolta e il successivo trattamento di dati ambientali.
Formatore: Daniele Grosso

Il corso prevede l’assemblaggio e la programmazione di un robot autonomo, in grado di muoversi in un ambiente sconosciuto. Si analizzeranno i vari tipi di sensori utili alla navigazione autonoma per evitare gli ostacoli e le cadute. Sarà inoltre possibile personalizzare il robot con l’aggiunta di sensori per migliorare la navigazione.

Prodotto: Costruzione di unità di apprendimento interdisciplinari basate sull’utilizzo della robotica nell’insegnamento delle STEAM.
Formatore: Andrea Canesi

Focus del corso sarà l’utilizzo di robot e metodologie didattiche come storytelling, situated learning e flipped classroom al servizio dell’inclusione all’interno del percorso curricolare delle discipline sia di ambito scientifico tecnologico che umanistico. In particolare si sperimenteranno le loro potenzialità nel favorire l’inclusione di studenti con bisogni speciali.

Prodotto: Le attività previste sono Hands-On cioè quasi totalmente laboratoriali dando molto risalto alle modalità di gestione della classe, all’organizzazione della lezione e alla parte pratica allo scopo di fornire strumenti per la creazione di unità di apprendimento che i docenti potranno successivamente sperimentare nelle classi.
Formatore: Enza Benigno

Il corso prevede lo sviluppo di competenze da utilizzare in ambito scolastico per favorire l’utilizzo corretto dei principali strumenti media e social da parte degli studenti. La prima parte del corso sarà frontale e sarà analizzato il contesto attuale e l’evoluzione degli strumenti media e social negli ultimi decenni e come questi influenzino la vita delle persone. La seconda parte sarà laboratoriale e saranno proposte attività da utilizzare in classe per stimolare il pensiero critico e l’utilizzo etico e corretto dei nuovi media attraverso l’utilizzo di kit robotici.

Prodotto: Costruzione di unità di apprendimento interdisciplinari da utilizzare nelle classi.
Formatore: Emanuela Micheli